Ciò che è inservibile per alcuni, può diventare un’opera d’arte per qualcun altro.
Il principio che sta alla base delle creazioni artistiche realizzate presso la nostra sede di Bellinzago Novarese è il recupero di ciò che altrimenti andrebbe gettato.
Si incontrano pezzi di legni che accendono l’emotività, vengono conservati per anni fino a che non si riesce a dare loro una nuova vita.
Spesso ci inchiniamo di fronte alla natura e scegliamo di non mutare le caratteristiche naturali dell’opera limitandoci solo a presentarla così come è, trovandola già perfetta nella sua essenza.
Ogni realizzazione ha un’origine che noi abbiamo il compito di far conoscere.
Ogni creazione ha un valore da tramandare e un’identità da rappresentare.
Ogni scultura ha un suo nome e una sua storia. E noi non vediamo l’ora di raccontarla.
Falegnameria
…Fare il falegname… Si dice che sia il lavoro più bello del mondo, forse perché il falegname più famoso è stato San Giuseppe e quindi questo mestiere ha un’aurea quasi mistica, e chi ha provato, anche solo come hobbista, non può che confermarlo.
Quando hai piallato e levigato una tavola o qualunque pezzo di legno, non puoi resistere alla tentazione di passarci il palmo della mano. È istintivo, naturale: ne ricevi subito la sensazione di piacevole setosità, e i tuoi occhi si perdono ad esplorarne le venature e i nodi.
Conoscere il legno e le sue caratteristiche non è solo nozionistico.
La conoscenza del legno deriva dalle competenze e ha radici che affondano nel tempo e nell'esperienza.